Pagine

martedì 27 febbraio 2018

Kathleen Loughnane



Kathleen Loughnane, nativa di Nenagh, Co Tipperary, ha vissuto a Galway dal 1982, si è laureata all'University College di Dublino e alla London School of Economics in Social Sciences.

Nel 1990 ha co-fondato il gruppo Dordan, il cui mix distintivo di musica tradizionale irlandese e barocca ha portato, tra gli altri riconoscimenti, alla loro vincita al tradizionale Music Award del 1993 agli Irish Entertainment Awards.

Sia con il gruppo Dordan che nella veste di solista, Kathleen si è esibita e insegna in Irlanda e nei maggiori festival negli Stati Uniti, in Giappone e in tutta Europa, tra cui il Boston College Gaelic Roots Festival e l'Edinburgh International Harp festival e il Festival di Harp di Copenaghen. 


Potete apprezzare il trio Dordan in un video del 1993 postato su facebook. trio Dordan

I suoi arrangiamenti sono apparsi in varie pubblicazioni e sono stati pubblicati sul programma Harp di The Royal Irish Acadamy of Music.


Nel video che vi propongo qui sotto potete apprezzare Kathleen che duetta con Maeve Gilchrist al festival di Somerset nel 2016. 

Come dire: due generazioni di arpiste che si incontrano. 




Nel mio blog avevo presentato Maeve Gilchrist che accompagnava il ballerino Nic Gareiss in questo post:  Danza irlandese eri e oggi

mercoledì 7 febbraio 2018

E’ possibile imparare a suonare uno strumento come l’arpa irlandese da adulti?




Beh, di sicuro non è uno strumento facile!!!

Avete due mani appese nell'aria che devono pizzicare corde di grandezza e tensione continuamente diversa. Dovete coordinare una melodia e un accompagnamento e ci vuole una notevole capacità di coordinazione. 
Se dovete leggere lo spartito la vostra testa e i vostri occhi passano dalla cordiera allo spartito e se non siete più giovanissimi i vostri occhi dovranno mettere a fuoco piani davvero diversi: vicino, medio e lontano. Se suonate senza spartito dovrete imparare le musiche con la tecnica ad orecchio e imitazione e avrete bisogno di un insegnante capace di insegnarvi con questa tecnica e sono ancora pochi gli insegnanti in Italia che hanno esperienza in tal senso. Anche se negli ultimi anni stanno crescendo di numero.
Dovrete imparare ad accordare sin dalle prime lezioni tutti i giorni 27, 30, 36, 38 corde perché l’arpa lo richiede quasi ogni giorno. (se è nuova anche più volte al giorno)

BENE! Se dopo questi preliminari avrete ancora voglia di provarci vuol dire che avete del fegato e l’arpa fa per voi.

Vediamo però anche i pregi del suonare uno strumento così complicato.