Pagine

lunedì 20 febbraio 2017

Lena Maria Buchberger e il suo Spohr



Lena Maria Buchberger nata nel 1985 a Francoforte sul Meno ha iniziato a studiare l'arpa a  11 anni. 
Ha studiato con Maria Graf presso la Hochschule für Musik "Hanns Eisler" di Berlino e con Xavier de Maistre alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo. 

Ha partecipato al concorso "Jugend musiziert" di cui è stata vincitrice a livello diventando membro della Youth Symphony Orchestra Assia dal 2001-2004.

Nell'estate del 2007, ha frequentato un master class con Marie-Pierre Langlamet (Berliner Philharmoniker).

Dal 2007 è regolarmente ospite della Filarmonica di Berlino.

Inoltre è apparsa in rinomate orchestre quali la Zurich Tonhalle, la WDR Symphony Orchestra, la Bamberg Symphony Orchestra, la Berlin Radio Symphony Orchestra, Filarmonica di Bergen e Den Norske Opera di Oslo con le quali ha fatto diverse tournée in Asia, Australia, Stati Uniti e gran parte dell'Europa.

Nella stagione 2009/2010 si è esibita nella "Selezione federale di concerti per giovani artisti" sponsorizzata dal Consiglio Tedesco Musica e nel 2014 ha ricevuto il  „Ritter-Preis“ un importante premio della Fondazione "Oscar-und-Vera-Ritter"

Dal 2013 Lena Maria Buchberger è arpa solista della Filarmonica Orchestra di Stato di Amburgo.



Buon ascolto!!!!!!

martedì 14 febbraio 2017

Siobhán Armstrong e la sua arpa d'oro a Milano



Siobhán Armostron è una delle principali arpiste europee che suona copie di arpe storiche a semplice e doppia file di corde, dalle arpe medioevali a quelle rinascimentali e barocche europee.

Nata a Dublin, in giovane età studiò arpa classica, piano e canto. Durante gli anni di studi al Trinity College diresse il gruppo Trinity College Singers, il coro da camera dell’università. 


Lavorò professionalmente come cantante in diversi cori professionali in Irlanda, come il RTE Chamber Choir prima di specializzarsi in arpe storiche.



Grazie ai suoi eclettici interessi suona spesso nelle orchestre barocche che accompagnano l’opera italiana del 17° secolo nei più prestigiosi teatri del mondo e ha suonato come solista per diverse colonne sonore di film a Hollywood. 

Come arpista irlandese è particolarmente interessata ad incoraggiare il revival delle prime arpe irlandesi. Queste erano arpe incordate in metallo ed erano suonate in Irlanda si dai primi anni del medioevo e scomparvero all'inizio del 1800.

Siobhán ha fondato e dirige The Historical Harp Society of Ireland e dirige la scuola estiva annuale di antiche arpe irlandesi.





La Amstrong suona un'arpa che monta corde d’oro a 18 carati copia dell’ultima arpa medioevale detta Brian Boru Harp conservata al Trinity College.  

Questa arpista è davvero una specialista nella pratica del basso continuo su arpe storiche e nel campo dell’improvvisazione vocale del 17° secolo.


Siobhán sarà a Milano il sabato 1 e domenica 2 aprile ospite della Ditta Salvi dove terrà un workshop e  domenica sera si produrrà in concerto presso presso il "Teatrino La Scala della Vita" che  da alcuni anni ha in cartellone molti concerti dedicati all'arpa. 

Per le informazioni riguardanti orari e costi del corso potrete rivolgervi a Clara Rocco di Musica D'arpa. info@musicadarpa.it



Intanto che ci fate un pensierino godetevi alcuni video di quest'arpista. 












mercoledì 1 febbraio 2017

Dearbhail Finnegan: dolcezza e grande professionalità


Si è appena concluso il laboratorio di arpa Irlandese con Dearbhail Finnegan e la mia casa, che ha ospitato il gruppo, è tornata silenziosa. 
C’erano arpe in ogni stanza e Dearbhail passava da una stanza all'altra sempre allegra e disponibile. 
E’ stata una bella esperienza, sia dal punto di vista musicale che umano. 
Il contatto tra persone con diversi modi di suonare, diverse esperienze musicali, diverse età è stato davvero stimolante.