Pagine

mercoledì 27 agosto 2014

Singing with the harp! Mary O'Hara


L'arpa irlandese come accompagnamento al canto vanta una lunga tradizione che nel secolo scorso ebbe grandi interpreti che divennero conosciute e famose in tutto il mondo grazie alla radio e alla televisione che le presentarono tra gli anni '50 e '60.
Una di queste famose ed importanti interpreti è Mary O'hara.
In quegli anni ci fu un grande fermento in Irlanda e una voglia di diffondere e recupera le tradizioni musicali.
Erano attive due importanti scuole di musica presso presso due conventi di Dublino: Sion Hill e Loreto Abbey. Da queste due scuole provengono le più importanti arpiste e arpisti che sono artefici della rinascita dell'arpa irlandese nel novecento quali Derek Bell, Sheila Larchet-Cuthbert, Janet Harbison.
Mary era una allieva del Sion Hill. All'età di 8 anni vince il concorso annuale di Sligo come migliore cantante e a 16 anni, appena finita la scuola, comincia a cantare per la radio.
Il suo primo album lo registra nel 1957 per la Decca dopo aver preso parte a diverse trasmissioni televisive.



Mary O'Hara performing "Ailiú Eanaí" - A Song For Ireland

martedì 19 agosto 2014

Liuto e arpa a confronto!




Silvius Leopold Weiss: Fantasia in Do minore
Con questo brano possiamo mettere a confronto un liuto e un’arpa. Molti compositori hanno  ritenuto possibile trascrivere per arpa brani scritti originariamente per liuto.
 
Nato a Breslavia, Sylvius Leopold Weiss (1686-1750) discendeva da una famiglia di liutisti. Ricevette la sua istruzione nel liuto dal padre Johann Jacob Weiss. Entrò nel 1708 al servizio del Conte Carlo Filippo del Palatinato, iniziando a comporre musica per liuto. Successivamente entrò a servizio del principe polacco Alexander Sobieski, con il quale si trattenne alcuni anni in Italia entrando in contatto con Alessandro e Domenico Scarlatti ed altri compositori italiani del tempo.