martedì 14 febbraio 2017

Siobhán Armstrong e la sua arpa d'oro a Milano



Siobhán Armostron è una delle principali arpiste europee che suona copie di arpe storiche a semplice e doppia file di corde, dalle arpe medioevali a quelle rinascimentali e barocche europee.

Nata a Dublin, in giovane età studiò arpa classica, piano e canto. Durante gli anni di studi al Trinity College diresse il gruppo Trinity College Singers, il coro da camera dell’università. 


Lavorò professionalmente come cantante in diversi cori professionali in Irlanda, come il RTE Chamber Choir prima di specializzarsi in arpe storiche.



Grazie ai suoi eclettici interessi suona spesso nelle orchestre barocche che accompagnano l’opera italiana del 17° secolo nei più prestigiosi teatri del mondo e ha suonato come solista per diverse colonne sonore di film a Hollywood. 

Come arpista irlandese è particolarmente interessata ad incoraggiare il revival delle prime arpe irlandesi. Queste erano arpe incordate in metallo ed erano suonate in Irlanda si dai primi anni del medioevo e scomparvero all'inizio del 1800.

Siobhán ha fondato e dirige The Historical Harp Society of Ireland e dirige la scuola estiva annuale di antiche arpe irlandesi.





La Amstrong suona un'arpa che monta corde d’oro a 18 carati copia dell’ultima arpa medioevale detta Brian Boru Harp conservata al Trinity College.  

Questa arpista è davvero una specialista nella pratica del basso continuo su arpe storiche e nel campo dell’improvvisazione vocale del 17° secolo.


Siobhán sarà a Milano il sabato 1 e domenica 2 aprile ospite della Ditta Salvi dove terrà un workshop e  domenica sera si produrrà in concerto presso presso il "Teatrino La Scala della Vita" che  da alcuni anni ha in cartellone molti concerti dedicati all'arpa. 

Per le informazioni riguardanti orari e costi del corso potrete rivolgervi a Clara Rocco di Musica D'arpa. info@musicadarpa.it



Intanto che ci fate un pensierino godetevi alcuni video di quest'arpista. 












Nessun commento: