sabato 8 ottobre 2016

Emer Ní Scolaí e la sua arpa!

Comhaltas logo

Comhaltas Ceoltóirí Éireann, l'Associazione dei musicisti d'Irlanda è il più grande gruppo impegnato alla promozione e conservazione della musica tradizionale irlandese attivo dal 1951.
L’organizzazione da molti anni pubblica video, audio e materiale anche su internet con un canale dedicato (Comhaltas ) che è veramente prezioso per chi ama la musica tradizionale irlandese. Trovate video di festival estivi, riunioni tradizionali, video dei vincitori di concorsi, indirizzi di scuole e informazioni sulle session che si tengono nei vari pub per tutta L'Irlanda.

Vi segnalo il video di Emer Ní Scolaí, un’arpista che ha vinto nel 2014 una competizione dedicata ai ragazzi sotto i 12 anni. 

Qui aveva 7 anni

Qui sotto trovate il link che dovete cercare quando siete sul canale di Comhaltas per ascoltare e vedere Emer nel 2014.

ComhaltasLive #451-7: Emer Ní Scolaí

All-Ireland Under-12 Champion on Harp for 2014, Emer Ní Scolaí, Drumcondra, Dublin plays “Tom McElvogue’s Jig”. Emer is granddaughter of well-known flute player and Comhaltas stalwart over several decades Séamus Mac Mathúin. Recorded in Clasac Theatre, Clontarf, Dublin on 2nd October 2014.





Su you tube  trovate anche un video più recente con un altro brano interpretato da Emer.





sabato 1 ottobre 2016

NOBBER FESTIVAL


O'Carolan Harp Festival, Nobber

September 3oth - October 2nd 2016





Anche se il festival è già in corso può essere interessante curiosare l'attività, i maestri e le manifestazioni che si svolgono. 
Il fesival è organizzato da Dearbhail Finnegan che verrà a Romano per il corso di gennaio.