sabato 26 marzo 2016

Trilussa - Ninna nanna de la guera


Questa rima fu scritta da Trilussa nel 1914 e parla di un certo "sovrano macellaro" o di "un matto che commanna", eppure mi sembra molto attuale anche oggi. 

Papa Francesco ha detto due giorni fa, durante la lavanda dei piedi, che sopra a tutto ci sono le industrie delle armi che non vedono l'ora di venderne tante. Io aggiungerei che i sovrani macellari e i matti che commannano oggi sono ben nascosti in ogni nazione e in ogni potente lobby di danaro, finanza, mega produzioni globali e via dicendo. Come si spiega che gente che muore di fame e non sa come vivere ha in mano armi e anche molto costose? Chi gliele offre? chi le paga?
E come si spiega che se Stati Uniti e Russia si mettono d'impegno fanno in pochi giorni retrarre le truppe Isis?

La prima ha esportato democrazia con i fucili e la seconda ha forgiato i talebani per poi scaricarli, o no?

Sentammè...non facciamoci prendere all'amo dai falsi salvatori. 
Leggetevi Trilussa e capirete. 

La nostra unica speranza è vivere cercando ognuno di noi di fare un poco di bene, consapevoli che i salvatori veri non sono di questo mondo. 

venerdì 18 marzo 2016

Camille Saint-Saëns - Fantasia pour harpe interpretata da Joost Shelling



Cari lettori, in questo periodo sto studiando la Fantasia per arpa di Camille Saint-Saëns e ho trovato questa interpretazione di Joost Shelling che trovo veramente bella.



Joost Schelling è nato in Olanda ma cresciuto in Danimarca.
A 18 anni, nel 1973, è stato ammesso al Conservatorio di Musica per il corso d'arpa è si è laureato con Sonja Gislinge come insegnante.
Ha conseguito il diploma in 1981 e successivamente ha studiato in Inghilterra e seguito corsi di perfezionamento con, tra gli altri, David Watkins, Suzanna Mildonian, Susann McDonald e Phia Berghout.
Lavora come freelance nelle orchestre sinfoniche in Norvegia e Svezia.
Negli anni 94-98, è stato arpa solista presso la Aalborg Symphony Orchestra.
In parallelo con il lavoro di un musicista d'orchestra ha svolto attività solistica producendosi per una serie di concerti solistici e in concerti di musica da camera con varie formazioni.
Inoltre, per due decenni ha insegnato arpa presso la Scuola di Musica di business.
Nel 2005/06 ha suonato nelle produzioni d'opera per la “National Opera dei bambini”.
Attualmente, è assistente nella Aarhus Symphony Orchestra.


Camille Saint-Saêns - Fantasie pour Harpe, Opus 95



Charles-Camille Saint-Saëns (9 ottobre 1835 al 16 dicembre 1921) è stato un compositore francese, organista, direttore e pianista del periodo romantico. Musicista precoce ha scritto musica per quasi tutti i generi: opere, sinfonie, concerti, canzoni, musica corale sacra e profana, musica per pianoforte organo e per formazioni da camera.
Col passare degli anni, Saint-Saëns è arrivò a preferire sonorità più snelle, trame più sottili e più raffinate, e si interessò molto al suono dell'arpa tanto che i brani più importanti per questo strumento li scrisse proprio verso la fine della sua attività.

Ha scritto Fantasia per arpa sola nel 1893, seguito nel 1907 da un Fantasia per violino e arpa e nel 1918 e Morceau de Concerto per arpa e orchestra.


martedì 15 marzo 2016

Monaci irlandesi




"La storia del monachesimo irlandese, da San Patrizio e San Declan, gli iniziatori di questo movimento, agli “itineranti” per Cristo, è quanto mai affascinante."


Così inizia questo articolo che Padre Marco ha postato qualche giorno fa sul suo blog. L'ho trovato molto interessante e ve lo ripropongo.

Ci narra dell'operato dei monaci irlandesi che hanno contribuito alla diffusione del cristianesimo nella loro terra e poi in tante parti d'Europa.

E oltre a questo hanno permesso che arrivassero a noi preziosi scritti di antichi filosofi che altrimenti sarebbero andati persi.


Monaci irlandesi!


martedì 8 marzo 2016

Saint Patrick's day a Torino



Festival irlandese celtico a Torino
Lingotto Fiere
Marzo 2016


Ecco che cominciano i raduni celtici nella stagione primavera 2016.
A cavallo del mitico 17 marzo, giorno di San Patrizio, Saint Patrick's day, anche da noi si organizzano i raduni. I giorni sono 11, 12, 13, 17, 18, 19, 20 marzo.
Birra, giochi, divinazioni celtiche... musica e danza.
Lascio agli appassionati di riti celtici la parola, ma, se volete dilettarvi ascoltando gruppi Irish folk e vedere ballare gruppi di ballerini scatenati il posto è questo.
Ho cercato di trovare un programma dettagliato, ma ho trovato solo questo.
Qui c'è l'elenco dei partecipanti, ma in che giorno e in che ora si esibiranno non è dato sapere.
Quindi andate alla cieca e qualcosa vedrete.


Forse agli antichi celti, che non avevano problemi di orari e di spostamenti con treni bus come noi, non erano necessari programmi così precisi!!!
Anyway!

Insieme a molti gruppi tradizionali provenienti dall'Irlanda c'è anche Katia Zunino, arpista italiana, che suonerà da sola, con il suo gruppo Kamar e il Duo Zunino arpa e canto irlandese.