giovedì 26 maggio 2016

Turlough O'Carolan -Story 1



Turlough (Terence) O'Carolan
fu uno dei più famosi arpisti compositori del 18° secolo. Egli nacque a Nobber nella contea di Meath nel 1670 da una famiglia di poveri contadini. Quando egli aveva 14 anni la sua famiglia si trasferì nell'Ovest e si stabilì nella tenuta dei Signori Mac Dermott Roe di Ballyfarnon nella contea di Roscommon. Suo padre trovò impiego presso i Mac Dermott Roe come fabbro.

Turlough O'Carolan era un giovane molto amabile e fu ben voluto dalla famiglia dei Mac Dermott Roe così tanto che fu invitato a seguire le lezioni di scuola con i figli dei Mac Dermott Roe quando veniva il loro insegnante.



Contea di  Leitrim -  Ireland la Statua di  Turlough O'Carolan


Quattro anni più tardi la sfortuna colpì Turlough che contrasse il vaiolo e divenne cieco. C'erano allora poche possibilità nella vita delle persone cieche e divenire arpisti era una di quelle. La Signora Mac Dermott Roe diede l'opportunità a Turlough di studiare l'arpa con un arpista chiamato Mac Dermott Roe che probabilmente era cugino della signora stessa. Ella lo supportò economicamente nei suoi tre anni di apprendistato, gli fornì un cavallo e di un servitore che lo accompagnasse. All'età di 21 anni Carolan si dispose a seguire la tradizione degli arpisti tradizionali irlandesi come menestrello itinerante. Carolan viaggiò largamente attraverso l'Irlanda centrale chiamato nelle big houses della piccola nobiltà dove poté suonare e intrattenere e insegnare ai loro bambini a suonare l'arpa.
Si racconta che molti di quei nobili divennero eccellenti arpisti così che gli arpisti viaggiatori trovarono difficoltà poi ad ottenere appoggi quando il loro livello divenne molto alto.

O'Carolan sposò Mary Maguire di Fermanagh, una signora dell'alta società e si stabilì in una fattoria in Alderford vicino a Mohill nella contea di Letrim dove crebbe sette bambini, sei figlie e un figlio.
Il figlio imparò a suonare l'arpa ma fu conosciuto come un poco di buono quando scappò a Londra con la moglie di un altro uomo. Egli fu responsabile della pubblicazione di un piccolo volume delle musiche di suo padre che Carolan stesso gli dettò.

Carolan amava il whiskey e compose diversi brani in suo elogio. La maggior parte delle sue melodie comunque furono composte per i suoi patroni, i nobili delle Big House i quali venivano commemorati e menzionati nel titoli dei brani. 
Questi erano detti Planxty, ovvero pezzi di elogio, e la parola Planxty deriva dalla parola latina “planxi” che significa “beating of strings” cioè menar o battere di corde!

Il 25 marzo del 1738, all'età di 68 anni, Carolan morì nella sua casa di Adlerford, con le mani tese a cercare ancora del whiskey, che il dottore gli aveva vietato.

by Janet Harbison from Tutor



Carolan, come tutti gli arpisti itineranti dell'epoca, non trascrisse le sue melodie, ma le suonava e insegnava ad orecchio. Molti altri arpisti suoi colleghi le impararono e le suonavano con piacere, tanto che al festival del 1792 i superstiti di quella tradizione le suonavano ancora. Grazie al lavoro di trascrizione che fece Edward Bunting (Bunting su Blogarpa) noi oggi possiamo contare circa 200 melodie a lui attribuite.


Shee Beg and Shee More è ritenuta la sua prima composizione. Quando cominciò la sua carriera di arpista itinerante era giovane e, con una preparazione di soli tre anni, non aveva un grande repertorio.
Nella famiglia di Squire Reynolds fece ascoltare il suo repertorio basato sui brani del suo maestro. Lo stesso Squire Reynolds lo spronò a comporre e gli raccontò la storia della battaglia delle fate (Shee) della grande collina (Hill) e le fate della piccola collina che si potevano ammirare dalla finestra del salone di casa sua. Carolan fu ispirato dalla storia e compose un bella melodia che avrebbe  accompagnato  il racconto della stessa e Squire Reynold fu veramente deliziato dal risultato. Fu a partire da questa composizione che Carolan costruì la sua reputazione e gli garantì il benvenuto nelle case degli aristocratici che egli incontrò viaggiando per l'Irlanda con la sua arpa.


She Beg She More  on Video

Andy Rigby Harp Class

Maleny Celtic winter school 2012




Celtic Harp: Sí Bheag, Sí Mhór






Nessun commento: