sabato 16 aprile 2016

La Banda e la Notte dei Pubblivori!





Era il 2010... sei anni fa e la Banda Civica del comune di Milano si presentò all'inaugurazione della “La notte dei Pubblivori”.

La notte dei Pubblivori” è una manifestazione milanese dedicata agli spot pubblicitari che ai giorni nostri sono ormai diventati anche forme d'arte e d'espressione comunicativa. E' imminente il prossimo appuntamento della manifestazione e così ho voluto ricordare la nostra performance.

In quell'occasione la Civica si è esibita in un simpatico medley di brani usati nella pubblictà.

Riporto qui sotto le note del post del video messo su You tube.



NDP 2010 Civica Orchestra di fiati di Milano




Civica Orchestra di Fiati alla “Notte dei Pubblivori”.
E’ nel desiderio di raccogliere una sfida del tutto inedita che si spiega la partecipazione dell’ensemble milanese alla “Notte dei Pubblivori”. Immaginiamo si tratti di un evento piuttosto unico nel suo genere, probabilmente il primo in assoluto in Italia. 
Dotata di un organico di medie dimensioni (circa 35 elementi), la banda milanese, arricchita per l’occasione nei suoi aspetti ritmici e timbrici, impreziosita dal suono dell’arpa, ha dato vita, in apertura di ogni serata, a guisa di big band, ad un incalzante medley musicale live dove ogni ascoltatore non fara’ fatica ad identificare le melodie - anche se talvolta queste sono appena accennate - che hanno reso celebri al grande pubblico e fatto la fortuna di alcuni spot pubblicitari.
Ancora una volta, dunque, come in origine, la banda fa fede alla sua antica vocazione di prezioso strumento di divulgazione della cultura musicale, in tutte le sue manifestazioni.
La partitura per l’orchestra milanese, concepita ad hoc, non priva di colpi di scena nella sua eccentrica stesura, e’ frutto del sapiente lavoro di arrangiamento e strumentazione per l’organico bandistico messo in opera dal Maestro Marco Marzi.
Sara’ uno strumentista dell’orchestra stessa, Maestro Luca Valenti, a guidare i musicisti nell’originale performance.

2 commenti:

Silma ha detto...

Ciao, mi sono regalata da poco una delle tanto vituperate arpe pakistane (come primo approccio di una cinquantenne direi che vanno benissimo...) e sto leggendo avidamente il tuo piacevolissimo blog.
Essendo di Milano anch'io non escludo poi - impegni permettendo - di incontrarci, se ti andrà...
Riscontro una piccola imprecisione e sono certa che non ti offenderai se riporto ciò che cita Wikipedia in merito alla Nuit des publivores di cui io stessa sono stata varie volte fruitrice, prima in Francia e poi in Italia.

"La notte dei pubblivori (La Nuit des Publivores) è uno spettacolo nato in Francia nel 1981 ad opera di Jean Marie Boursicot, il più grande collezionista di spot pubblicitari televisivi e cinematografici di tutto il pianeta. Boursicot possiede l'unica cineteca al mondo che custodisce spot pubblicitari: si trova a Parigi in Boulevard Poissonniere, 5.

Durante un'intera notte vengono proiettati gli spot più belli provenienti da tutto il mondo, siano essi recenti o di parecchi anni fa. In Italia è stato solitamente proiettato presso il cinema Orfeo di Milano.

L'edizione del 2007 è stata proiettata a Bologna, Firenze, Roma, Reggio Calabria e Bari.

L'edizione del 2008 a Milano si è svolta presso il Teatro degli Arcimboldi.

Inizialmente riproposto in televisione da Enrico Ghezzi durante gli anni ottanta, su Rai 3, sino al 2005 è stato possibile vederlo in TV sulle reti Mediaset nella notte seguente il Galà della Pubblicità, ma attualmente in Italia non è più trasmesso sul piccolo schermo."

Ti ringrazio ancora per gli articoli interessantissimi che proseguo a leggere e spero di poterti conoscere presto.

Simonetta

harpo ha detto...

Grazie Simonetta per le preziose notizie che hai mandato!

scusa per il ritardo con cui ti pubblico il commento.
Ho fatto un periodo di vacanza un po' più lungo...

Purtroppo , come avrai visto, i video delle lezioni di base, come molti altri, sono andati persi. Per il momento mi è impossibile ripristinarli e girarli di nuov.
mi spiace molto.

Sei hai bisogno di qualche dritta scrivimi pure via mail e buona arpeggiata!

Rosangela