lunedì 25 gennaio 2016

O'Carolan e Janet Harbison


Padre Marco ha pubblicato oggi sul suo canale uno spezzone del concerto che Janet Harbison tenne  a Cortenuova in occasione del Workshop di Romano di Lombardia nel febbraio 2013.

E' un medley di brani di O'Carolan.

O'Carolan  era sempre ben accolto in ogni “Big House” che frequentava e ad ogni visita componeva un song per un membro della casata.
I testi dei song pare non fossero particolarmente interessanti invece le melodie lo resero molto famoso e popolare.

Come è tipico della musica tradizionale irlandese, ogni esecutore può variare e fiorire le melodie a proprio gusto e in base alle proprie abilità.
Come potete sentire Janet lo fa con molta maestria ed energia.



Janet Harbison - Medley of O'Carolan's tunes




Vi elenco i brani in sequenza con alcune note che prendo dai tutor di Janet


Princess Royal
composta per la figlia della sua patrona più importante, Mrs MacDermott Roe

Lament of Charles McCabe
Questa è un Lamentation che O'Carolan scrisse per il suo amico Charles Mac Cabe che era un altro arpista itinerante proprio come lui. La storia di questo brano è molto simpatica. Un giorno O'Carolan stava viaggiando sulla strada che porta alla contea di Leitrim e un viaggiatore che lo riconobbe decise di fargli uno scherzo.
Com'era suo solito O'Carolan chiese le novità del posto e il viaggiatore rispose raccontandogli della tragica scomparsa del “gioviale, piacevole arpista itinerante chiamato Mac Cabe” che era lui stesso!
Carolan sconvolto pianse “Ahimè, ahimè, è davvero morto?”
Si certo, è bruciato!” disse Mac Cabe.

Carolan, devastato dal dolore della notizia offrì una moneta per essere condotto alla tomba del suo amico dove poter fare l'ultimo saluto di stima e rispetto”. Mac Cabe lo condusse sull'ipotetica tomba e qui Carolan volle essere lasciato solo dove compose una lamento per il suo amico. A questo punto Mac Cabe mosso dalla pena di vedere il dolore dell'amico si pentì e gli disse che era vivo e stava in perfetta forma. Così i due amici si abbracciarono e si mostrarono il reciproco affetto. 

Edward Corcoran
Non si sa davvero chi fosse questo Edward Corcoran, ma la famiglia Corcoran era una famiglia conosciuta nel Donegal all'epoca di Carolan.
Il brano si trova nella raccolta di Petrie e qui viene raccontato il passaggio orale tra vari musicisti, fino ad essere stampato da Petrie.
Il brano viene da Mr John Kelly assistente di Mr Griffith della Ordenance Valutation d'Irlanda dal quale fu copiato da Listowel dal libro di melodie irlandesi scritto da Mr Jhonn Shannon o Shannan di quella città che lo prese da Roche che era un bravo fiddler della contea di Kerry”.

Eleanor Plunkett
Song molto famoso dedicato a Eleanor Plunkett di Roberstown nella Contea di Meath. Ella fu l'unica della famiglia che sopravvisse ad una strage in cui perirono 30 dei suoi familiari assassinati nella loro casa.

Jhonn O'Connor
A proposito di questo brano abbiamo un racconto di Arthur O'Neill, arpista che partecipò al raduno arpistico del 1792 che narra la storia di un famoso arpista di nome Thady Elliott.
Durante il giorno di Natale, Thady avrebbe dovuto suonare nella chiesa cattolica Romana di Navan e un suo amico prese da parte Thady in un pub e gli promise di dargli un gallone di whiskey se avesse strimpellato “Planxty Connor” al momento dell'Elevazione. Thady promise di farlo. Come suo solito Thady suonò alcune arie sacre fino al momento dell'Elevazione, e poi ricordandosi del premio in whiskey, attaccò “Planxty Connor”- Il prete, che era un buon conoscitore di musica, riconobbe il brano ma nel momento solenne non poteva parlare a Thaddy. Così per mostrare il suo disappunto, picchiò violentemente il piede sull'altare – e così molte delle persone esclamarono in irlandese “Mio Dio il prete sta danzando!”
Quando la messa finì Thaddy fu ripreso severamente e fu licenziato.



in questa foto abbiamo immortalato il post concerto di Janet offrendole dei fiori. 


Nessun commento: