sabato 28 marzo 2015

Simili ma profondamente diverse: arpa celtica e arpa classica a confronto.





Sarà presente le ditta Salvi che metterà a disposizione le proprie arpe per il seminario

Per tutte le informazioni potete contattare la seguente mail o leggere sul sito dell'istituto Vittadini di Pavia nella sezione News.

http://www.istitutovittadini.it


Le domande scadono il 13 aprile 2015



venerdì 13 marzo 2015

Morrison Jig: una delle jig più famose!!!


The Blind Fiddler
Jan Victors (1619 – 1676, Dutch) pittore di Amsterdam 


Un'altra danza tradizionale irlandese è la jig.
Le Jigs sono danze di media velocità, per quanto “media” velocità in Irlanda vuol già dire molto veloce. Nel suo tutor Janet Harbison indica come metronomo 124 al quarto.
Con l'arpa sono pochi che la suonano.

Vengono chiamate Double Jigs o Poirt Dùbalta in irlandese. Forse è la più inglese delle danze. Era in uso in Inghilterra nel 1600 e poi fu adottata dagli irlandesi che la ballano con le scarpe pesanti, cioè quelle scarpe che hanno tacchi che picchiati a tempo sul pavimento di legno dove si ballano danno il ritmo.

Morrison Jig è una delle jig più suonate negli ultimi 50 anni. I complessi che la suonano vanno ben oltre il metronomo che vi dicevo.

lunedì 9 marzo 2015

Patrick Ball, Bardo irlandese moderno dalla California!




Patrick Ball, nato in California da genitori Irlandesi, da giovane non pensò né alle sue origini ne alla musica irlandese, ma si era iscritto all'università per diventare avvocato come il padre. Studiò un po' il pianoforte e la chitarra. Cominciò a suonare il tin wistle per scherzo e cominciando a studiare la storia, si appassionò a quella irlandese.
Alla fine, divenne così appassionato alle tradizioni orali irlandesi che lasciò l'università, iniziò a studiare l'arpa ed approfondire la storia e le tradizioni irlandesi tanto che ne fece il suo lavoro.

Nei suoi concerti Patrick Ball suona e narra episodi della vita di O'Carolan e dei suoi antenati irlandesi.

Suona un'arpa con corde di metallo con le unghie.  

In questo video suona Blind Mary, una slow Air che O'Carolan dedicò a Maire Dhall che pare fosse stata sua insegnante quando lui era ragazzo. Questo si trova scritto in una nota del diario di Charles O'Connors con data ottobre 1726.

Di Patrick Ball trovate su youtube molti video delle sue performance.