martedì 8 dicembre 2015

Let’s swing - Rassegna concerti d’arpa 2015/16


Rassegna concerti d’arpa 2015/16
Teatro “la scala della vita”
Milano – via Piolti de’ Bianchi 47
13 dicembre ore 21
Let’s swing
Concerto finale del corso di arpa jazz
di Marcella Carboni


Dove sono tutte le note? Questa è una domanda che spesso mi viene fatta da musicisti e musiciste, che suonano esclusivamente musica classica, quando danno una sbirciatina ai miei spartiti. Sulla carta sono stampati solo poche note della melodia e sigle di accordi (per esempio A7b5 D7 Cm) e la musica è tutta intorno a quei segni. Col tempo si impara a capirli, interpretarli e perché no, anche ignorarli. Ma il jazz (questo contenitore enorme) non è stampabile su carta. A chi si avvicina per la prima volta dico sempre che è come imparare una nuova lingua. E i binari fondamentali da percorrere per l'apprendimento sono tre: l'ascolto di chi ha fatto la storia del jazz, la pratica del linguaggio sul proprio strumento e suonare insieme con altri musicisti. Ed è quello che abbiamo fatto in questo corso nello showroom della Salvi a Milano. 


Quattro musicisti con caratteri musicali diversi ma già ben formati e abituati al palco hanno voluto sperimentare un diverso modo di concepire la musica, utilizzando e rielaborando tutto quello che fa parte del loro bagaglio di conoscenze dell'arpa. Melodie da interpretare, sigle di accordi da decifrare, improvvisazioni da costruire in tempo reale. Ognuno con la propria sensibilità e  personalità, scegliendo il proprio repertorio e mettendosi in gioco anche con l'aiuto di due jazzisti bravi ed esperti: Andrea Ciceri al sax e Massimiliano Chiara al contrabbasso. 


Tanta stima per questi arpisti e arpiste, per il lavoro svolto finora e per le potenzialità che ho sentito tra le loro dita. Io sono già molto soddisfatta così, quindi non ci rimane che goderci il concerto!



Matteo Carbone arpa
Ottavia Rinaldi arpa
Valentina Milite arpa
Claudia Duranti arpa
Andrea Ciceri sax
Massimiliano Chiara contrabbasso




Un ringraziamento speciale alla Salvi Harps per la calorosa ospitalità 
e per l' arpa elettroacustica gentilmente offerta per il concerto.

Nessun commento: