martedì 27 gennaio 2015

Garry Owen: traditional or classical taste?




Questa melodia è una melodia tradizionale irlandese che viene utilizzata per insegnare ai principianti l' arpa irlandese.
Sia Janet Harbison che Gràinne Hambly la usano.

E' una melodia semplice e molto conosciuta che si impara punteggiando la melodia con un semplice basso che richiama il drones dell'uillean pipe e pochi raddoppi della melodia stessa sempre con la mano sinistra.
Questo era il modo di suonare sulle antiche arpe celtiche con corde di metallo, sulle quali troppo accompagnamento avrebbe solo disturbato la melodia che nella tradizione irlandese è la cosa più importante.

Qui sotto vi propongo quattro versioni che vi divertiranno.


Nel primo video Paula Tait la suona all'arpa. Paula suona su un'arpa  Aoyama  modello Carolan  e fiorisce la melodia come si è soliti fare in Irlanda con accompagnamento forse un poco elaborato.

Voi direte: “ma che c'entra un'arpa giapponese con la musica irlandese?”

C'entra eccome. La casa costruttrice giapponese fu fondata nel 1897 da Jitarō Aoyama di Fukui, e cominciò a costruire arpe folk dal 1960 ed esportarle proprio in Irlanda in un paio di collegi femminili dove incominciò la rinascita dello strumento in tempi moderni.

Nel secondo video troverete una versione Beethoveniana. Era uso all'epoca prendere le melodia folk e rimaneggiarle al gusto classico.
Anche Edward Buntig quando trascrisse le melodie degli arpisti al festival del 1792 le trascrisse in una versione pianistica tipica della musica colta di allora senza tuttavia elaborarla. Le pubblicazioni di Bunting avevano infatti solo lo scopo di non perdere le antiche melodie.

Il terzo video vi fa ascoltare una versione di un gruppo di amatori che suonano col tipico gusto folk americano, così come avrebbero potuto suonarla nella stessa epoca di Beethoven ma oltre oceano.

E per finire la versione per banda che fu accolta come inno del 7° cavalleria per il quale divenne il suo motivo di riconoscimento.

Irish Taste





Harp Aoyama Carolan - Garry Owen / Morrison's Jig (Trad.)




Beetoven Taste or classical taste



Beethoven - Irish Songs/Irische lieder, WoO 152 (22-25)




Folk American Taste


Garry Owen, a jig.





American cavalry's march – military band 



Garryowen: 7th cavalry March


Nessun commento: