mercoledì 29 gennaio 2014

Learn 'The Ballydesmond Polka'


Irish Harp Lessons: Learn 'The Ballydesmond Polka' from OAIM.IE with Lisa Canny
In questo video Lisa Canny insegna un brano con la tecnica ad orecchio tipica dei corsi di arpa irlandesi.
Lisa Canny è l'insegnante di arpa per i corsi intermedi presso la scuola OAIM  (on line Academy Irish Music) situata in Irlanda nella conte di Clare.

Il brano viene suonato per intero e poi riproposto molto più lento frase per frase, mostrando la diteggiatura. Prima la mano destra e poi l'accompagnamento.
Il brano proposto in questo video è un polka 'The Ballydesmond Polka'.

Questa è una lezione per un corso intermedio, cioè per chi ha già una certa pratica e dimestichezza sia con l'arpa che con i brani tradizionali irlandesi.
Potete comunque farvi un idea del loro metodo che deriva direttamente da quello che in antichità usavano i bardi e gli arpisti irlandesi e che è stato riproposto ormai con ottimi risultati in questi ultimi 20 anni dai migliori harper contemporanei.

La polka, che in origine era un danza bohema dell'inzio del 19° secolo, divenne molto popolare anche nella tradizione irlandese dalla metà del 19° secolo sopratutto in alcuni distretti come nelle contee di Kerry, Cork e Limerick.
Ancora oggi molti puristi di altre contee non la riconoscono come danze tipica e storcono un po' il naso quando i giovani le suonano e le ballano.

Una delle polke più famose è quella che è stata usata nel film Titanic: Johnn Egan's Polka.


lunedì 20 gennaio 2014

Brian Boru, re supremo d’Irlanda: mille anni fra storia e leggenda

clip_image002

Quest’anno (esattamente il 23 aprile) ricorrono mille anni dalla morte del re Brian Bórumha mac Cennétig, più noto con il nome inglese di Brian Boru e irlandese di Brian Boraime. Nato nel 941 nei pressi di Killaloe (allora Kincora), nell'attuale contea di Clare, suo padre era Cennétig mac Lorcáin, sovrano di Thomond, mentre sua madre era Bé Binn ingen Murchada, figlia del re del Connacht occidentale.

L’Irlanda era a quel tempo (e lo fu anche in seguito) dilaniata da guerre interne tra clan rivali e spesso invasori stranieri si alleavano con uno o più clan locali per muovere guerra ai clan di altri territori, salvo poi sottomettere sia i vinti che gli alleati. Re Brian fu un re di clan che seppe unire abili doti diplomatiche a prove di forza e di coraggio in guerra, riuscendo ad essere eletto, nel 1002, sovrano supremo d’Irlanda (Ard Rì), carica che in realtà era poco più che onorifica e di rappresentanza e non permetteva di esercitare una effettiva influenza sull’unità nazionale del Paese.

mercoledì 15 gennaio 2014

Laoise Kelly, tecnica mista



Propongo alcuni video di Laoise Kelly, anche per far piacere al mio compagno di Work-shop Enrico, a cui piace tanto.

Laoise Kelly è originaria di Wesport nella conte di Mayo e i suoi familiari le fecero ascoltare un mix di musica tra americana, inglese, irlandese e classica. Suo padre insegnò a lei e ai suoi fratelli come suonare il piano e a leggere la musica. Poi suonò per un anno il tin whistle. Continuò lo studio del piano e a 12 anni cominciò a suonare l'arpa e in pochi anni si è distinta come abile accompagnatrice e arpa solista vincendo importanti premi tra cui il più prestigioso nel 1992 al bicentenario del festival che commemorò il Grande Festival dell'arpa del 1792 premiata da Robin  Huw Bowen, il più bravo arpista di arpa tripla gallese e da Derek Bell il mitico arpista dei The Chieftains.

Ma la sua biografia completa la potete leggere sul suo sito.


Sembra che tenga l'arpa alla maniera di Dénis Megévand, cioè appoggiata a terra, ma è solo un impressione, perchè la tiene molto vicina al corpo. L'arpa che suona nei video più recenti è sostenuta da una specie di puntale. Ne vidi una simile dal vivo suonata da Catriona McKay.

La cosa più curiosa invece è che la Kelly oggi suona con le unghie.
In un video caricato su you-tube nel 2007 suonava insieme a Mary Ann Kennedy con i polpastrelli. (vedi video sotto)
Oggi invece ha introdotto una tecnica mista. La posizione delle mani non è come quella che usano le arpiste che suonano le arpe con corde di metallo e che permette loro di  smorzare molti suoni per pulire dalle enormi vibrazioni che producono quelle corde. Tecnica tra l'altro molto complicata!
Laoise sembra abbia mantenuto la tecnica originaria dei polpastrelli ma tiene le unghie lunghe.
La velocità delle sue triplets è fenomenale, ma il timbro del suono risulta più asciutto e poco vibrante.
Può piacere o no, ma il suo talento nell'interpretare le danze tradizionali è innegabile.




Altri video di Laoise li trovate a questo indirizzo

http://source.pipers.ie/Media.aspx?mediaId=21130&categoryId=757
Laoise Kelly at the Cobblestone - 2-11-2010 - Jigs - The Wishing Well / The Battering Ram / Un-named

venerdì 3 gennaio 2014

Turlough O'Carolan e Dearbhail Finnegan

Sono  giunte a noi circa 200 melodie di O'Carolan grazie alla trascrizione di Edward Bunting (vedi post su blogarpa: Edward Bunting, un organista che si occupò d'arpe) ed erano molto apprezzate e considerate moderne per l'epoca.
Le melodie erano per lo più dedicate ai Signori delle varie casate nobili presso le quali O'Carolan intratteneva rapporti e la melodia stessa prendeva in nome del dedicatario.

Essendoci pervenute solo le melodie noi possiamo creare un accompagnamento cercando di immaginare uno stile appropriato.
Alcune melodie di O'Carolan sono molto simili allo stile colto dell'epoca, cioè lo stile barocco dei compositori che veninvano ospitati dagli stessi nobili, e potranno essere interpretati con accompagnamenti di stile barocco.

In questo video ascoltiamo Dearbhail Finnegan che ha scelto tre melodie, "Eleanor Plunkett", "Fanny Power" e "Planxty Irwin", e ne fa una sua versione più vicina alla musica per danza tradizionale.

Tratta Eleanor Plunkett come una slow air; Fanny Power diventa una specie di jig e Planxty Irwin ancora più veloce conclude il medley come fosse una slide. 

Il bello della musica irlandese è proprio la possibilità di poterla reinventare ogni volta.

Nel corso che si terrà a febbraio (20, 21, 22, 23) a Romano di Lombardia, Dearbhail ci insegnerà molti trucchi.

Per info mandare una mail a bonardi.rosangela@libero.it



giovedì 2 gennaio 2014

Concertina and Harp


Ernestine Healy & Fionnuala Rooney 
suonano
Laoise Kelly Jig, Port na gCairdeanna, The Rolling Waves