venerdì 3 gennaio 2014

Turlough O'Carolan e Dearbhail Finnegan

Sono  giunte a noi circa 200 melodie di O'Carolan grazie alla trascrizione di Edward Bunting (vedi post su blogarpa: Edward Bunting, un organista che si occupò d'arpe) ed erano molto apprezzate e considerate moderne per l'epoca.
Le melodie erano per lo più dedicate ai Signori delle varie casate nobili presso le quali O'Carolan intratteneva rapporti e la melodia stessa prendeva in nome del dedicatario.

Essendoci pervenute solo le melodie noi possiamo creare un accompagnamento cercando di immaginare uno stile appropriato.
Alcune melodie di O'Carolan sono molto simili allo stile colto dell'epoca, cioè lo stile barocco dei compositori che veninvano ospitati dagli stessi nobili, e potranno essere interpretati con accompagnamenti di stile barocco.

In questo video ascoltiamo Dearbhail Finnegan che ha scelto tre melodie, "Eleanor Plunkett", "Fanny Power" e "Planxty Irwin", e ne fa una sua versione più vicina alla musica per danza tradizionale.

Tratta Eleanor Plunkett come una slow air; Fanny Power diventa una specie di jig e Planxty Irwin ancora più veloce conclude il medley come fosse una slide. 

Il bello della musica irlandese è proprio la possibilità di poterla reinventare ogni volta.

Nel corso che si terrà a febbraio (20, 21, 22, 23) a Romano di Lombardia, Dearbhail ci insegnerà molti trucchi.

Per info mandare una mail a bonardi.rosangela@libero.it



Nessun commento: