mercoledì 29 gennaio 2014

Learn 'The Ballydesmond Polka'


Irish Harp Lessons: Learn 'The Ballydesmond Polka' from OAIM.IE with Lisa Canny
In questo video Lisa Canny insegna un brano con la tecnica ad orecchio tipica dei corsi di arpa irlandesi.
Lisa Canny è l'insegnante di arpa per i corsi intermedi presso la scuola OAIM  (on line Academy Irish Music) situata in Irlanda nella conte di Clare.

Il brano viene suonato per intero e poi riproposto molto più lento frase per frase, mostrando la diteggiatura. Prima la mano destra e poi l'accompagnamento.
Il brano proposto in questo video è un polka 'The Ballydesmond Polka'.

Questa è una lezione per un corso intermedio, cioè per chi ha già una certa pratica e dimestichezza sia con l'arpa che con i brani tradizionali irlandesi.
Potete comunque farvi un idea del loro metodo che deriva direttamente da quello che in antichità usavano i bardi e gli arpisti irlandesi e che è stato riproposto ormai con ottimi risultati in questi ultimi 20 anni dai migliori harper contemporanei.

La polka, che in origine era un danza bohema dell'inzio del 19° secolo, divenne molto popolare anche nella tradizione irlandese dalla metà del 19° secolo sopratutto in alcuni distretti come nelle contee di Kerry, Cork e Limerick.
Ancora oggi molti puristi di altre contee non la riconoscono come danze tipica e storcono un po' il naso quando i giovani le suonano e le ballano.

Una delle polke più famose è quella che è stata usata nel film Titanic: Johnn Egan's Polka.


Nessun commento: