venerdì 20 dicembre 2013

God Rest you Merry, Gentlemen



Buon natale con questo canto!!!

Mi piace molto questa melodia. Sting, in un suo cd uscito nell'inverno del 2009 (If on a winter's night) la usa come contrappunto al suo Suol Cake.

Vi regalo lo spartito con le diteggiature. Ne trovate due diverse in alcuni punti.
Alcune le ho messe io e le altre le ha aggiunte Padre Marco. Lui dice che le mie sono troppo classiche (cioè adatte all'arpa classica).
E' vero anche che ognuno ha le sue preferenze. Può darsi che le diteggiature che vanno bene per me non siano le migliori per tutti.
Comunque ha ragione Padre Marco, quelle che trovate scritte in blu sono più adatte all'arpa celtica.


Ora divertitevi voi a mettere le vostre.




BUON NATALE, BUONE FESTE e BUON ANNO NUOVO



In questo sito trovate interessanti notizie sul canto
http://ontanomagico.altervista.org/godrest.htm


p.s. se non si vede bene lo spartito, scrivetemi che ve lo mando via mail

sabato 14 dicembre 2013

E' difficile suonare l'arpa?




Ciao Rosangela,
cercando notizie su come imparare a suonare l'arpa celtica sono finita nel tuo blog. Sono appassionata di musica irlandese e vorrei intraprendere lo studio dell'arpa. Puoi darmi qualche indicazione? E' difficile per chi non ha mai studiato musica come me? Quanto può costare prendere lezioni private o di gruppo? 
Attendo tue preziose informazioni
Grazie e a presto!
A. F.


In questo periodo ho avuto pochissimo tempo per scrivere sul blog e mi ripromettevo di integrarlo con nuove notizie nelle vacanze di Natale, anche se, queste famose vacanze di Natale spesso passano come un lampo tra visite di parenti e mangiate pantagrueliche a discapito non solo della linea fisica, ma anche del fatto che si dovrebbe utilizzare questo tempo per ricaricarci spiritualmente. Ma non divaghiamo.

Ricevo questa mail e ho pensato di rispondere non solo a A. F., ma a tutte le persone che spesso mi fanno le stesse domande.