sabato 14 dicembre 2013

E' difficile suonare l'arpa?




Ciao Rosangela,
cercando notizie su come imparare a suonare l'arpa celtica sono finita nel tuo blog. Sono appassionata di musica irlandese e vorrei intraprendere lo studio dell'arpa. Puoi darmi qualche indicazione? E' difficile per chi non ha mai studiato musica come me? Quanto può costare prendere lezioni private o di gruppo? 
Attendo tue preziose informazioni
Grazie e a presto!
A. F.


In questo periodo ho avuto pochissimo tempo per scrivere sul blog e mi ripromettevo di integrarlo con nuove notizie nelle vacanze di Natale, anche se, queste famose vacanze di Natale spesso passano come un lampo tra visite di parenti e mangiate pantagrueliche a discapito non solo della linea fisica, ma anche del fatto che si dovrebbe utilizzare questo tempo per ricaricarci spiritualmente. Ma non divaghiamo.

Ricevo questa mail e ho pensato di rispondere non solo a A. F., ma a tutte le persone che spesso mi fanno le stesse domande.



Suonare l'arpa irlandese è come suonare un qualsiasi altro strumento, forse un "peletto" più difficile di una chitarra classica o di un pianoforte. Il grosso problema invece è reperire materiale, trovare scuole e insegnanti vicino casa, avere ampie notizie sullo strumento e sul repertorio, sulla didattica e sui metodi.

In effetti l'arpa, sia essa classica o folk, è uno strumento ancora un po' nascosto da un velo di mistero. Questo lo rende, da un parte più intricante dall'altra più intricato, mi si permetta il gioco di parole, con il risultato che molti si scoraggiano ancor prima di iniziare effettivamente oppure trovano notizie e soluzioni poco ortodosse.

In questo blog ho già scritto a proposito di metodi e libri usati per iniziare lo studio, notizie sullo strumento i vari modelli e le ditte costruttrici, alcune lezioni di base per iniziare.
Qui sotto riporto una specie di indice dei post da rileggere.

Ora vediamo cosa possiamo aggiungere.

A. F. fa due domande ben precise dopo aver già delineato una sua preferenza di repertorio: la musica irlandese.

E' difficile per chi non ha mai studiato musica come me?
Quanto può costare prendere lezioni private o di gruppo?

Ribalto l'ordine delle domande perché la seconda è la più facile.

Non so dirti quanto costa prendere lezioni private perché c'è chi ti chiederà 25 euro a lezione e chi te ne chiederà 50….

Le scuole musicali hanno vari prezzi ma non sempre hanno la classe di arpa irlandese.
Le lezioni di gruppo in Italia sono ancora pochi che le tengono, ma si stanno aprendo nuove possibilità visto che ci sono arpisti italiani che adottano la tecnica d'insegnamento irlandese.


Veniamo alla seconda domanda che è molto più delicata.

Posso dedurre che il tuo non aver mai studiato musica prima presume che tu sia in età adulta, altrimenti il mai è presto risolto: basta cominciare.

Il non aver mai studiato musica non vuol dire che tu non abbia delle competenze musicali comuni e sviluppate.
Se ti piace la musica irlandese vuol dire che la ascolti. Se l'ascolti ne conosci ad orecchio le melodie e il suo suond. Se riesci a seguirla battendo il ritmo con le mani hai già un senso ritmico pronto che deve essere solo utilizzato.
Se riesci a canticchiare melodie e canzoni vuol dire che hai orecchio che serve, oltre che per suonare, anche per accordare lo strumento.
Bene, ora si tratta di tradurre queste doti ordinarie (o straordinarie, chissà!) in note sulla cordiera di un'arpa.

Puoi trovare due diversi tipi di approccio allo strumento. Uno è quello classico che passa dalla lettura dello spartito all'apprendimento della tecnica arpistica.
L'altro è per imitazione: l'insengnate ti mostra sull'arpa come si fa e cosa si suona. In un secondo momento potrai apprendere la lettura dello spartito che, in ogni caso è utile e necessaria per non dipendere a vita da qualcun altro che ti insegni cose nuove. Ma in questo caso prima viene la pratica e poi la grammatica.

E' difficile?
L'arpa non è uno strumento semplice, ma non è nemmeno impossibile.

E' uno strumento polifonico come il pianoforte e quindi comporta il suonare melodia e accompagnamento insieme. Ci vuole una una certa dose di coordinazione, flessibilità e intelligenza. Doti che si possono sviluppare e questo dipenderà dal tempo che vorrai dedicare alla pratica.
Più suoni e più impari. Come tutto del resto.
Conosco persone che hanno iniziato a suonare da "grandi" (dai 30, ai 50 e più) e dopo alcuni anni riescono a divertirsi suonando discretamente.


Quando avrai trovato una buona insegnante e avrai messo le basi per la tua tecnica arpistica potrai poi seguire Work-shops interessanti in Irlanda o in Italia dove ormai arrivano spesso specialisti sia irlandesi che bretoni.

Spero di esserti stata d'aiuto e se hai altri dubbi scrivi ancora.


Articoli nel blog

Notizie sullo strumento

La domanda più importante: quanto costa?

Costruttori d'arpe nel mondo (da aggiornare)

Arpa irlandese o arpa celtica?

Il suono di un'arpa

Le arpe con le corde d'oro
Cynthia Cathcart – Arpa con corde di metallo

Sulla storia dello strumento

Breve storia dell'arpa: migliaia di anni di fascino -Vivamente consigliato per avere una visione generale su cos'è l'arpa e quante arpe esistono!!!!

Lezioni pratiche di arpa celtica

            I primi rudimenti della tecnica con lezioni, spartiti e alcuni video

Nessun commento: