martedì 22 ottobre 2013

Una preziosa arpa Erard tra le mani di Fiorella Bonetti


Questa mattina ho avuto un'altra occasione d'incontro con ragazzi di 5 elementare e prima media e ho raccontato loro dell'arpa a pedali e della sua storia, dalle prime arpe a 5 pedali di Hocbrucker a quelle a sette a movimento semplice di Naderman per finire alla splendida arpa a doppio movimento della ditta Erard.

Giusto in questi giorni vengo a sapere che sono stati pubblicati su you-tube due video con Fiorellla Bonetti, registrati durante un suo concerto tenuto nell'abbazia di Mirasole (hinterland di Milano) nel mese di settembre con una arpa Erard dei primi del '900.
Credo che valga la pena ascoltarli sia per sentire il bel suono dell'arpa Erard e sia per ammirare l'interpretazione impeccabile di Fiorella.





Fiorella Bonetti l'ho conosciuta di recente ed è un'arpista che ha molte cose interessanti da dire e da insegnare.
Esattamente poco più di un anno fa postai sul blog la recensione del suo libro "ARPA Guida metodologica allo studio personale" perché  trovai la sua lettura molto utile sia da un punto di vista personale che come guida per chi insegna.
Conobbi poi Fiorella di persona quest'estate e nei prossimi mesi seguirò con lei un percorso di approfondimento dello studio della didattica arpistica attraverso l'analisi dei criteri pedagogici che devono seguire gli insegnanti con i propri allievi sopportati dalla conoscenza dei metodi per arpa più importanti tra passato e presente.

Per ora è tutto e vi auguro buon ascolto!

Questo è il primo video


Nessun commento: