domenica 15 settembre 2013

Triona Marshall: piccola arpa grande musica




Ogni tanto scelgo dei video di qualche brava arpista da mostrare a chi ancora pensa che con una piccola arpa a leve si possa solo iniziare a suonare ma nulla più.

Credo che dopo aver visto questi video di Triona Marshall ci si possa ricredere.
La sua biografia come arpista inizia all'età di 7 anni studiando l'arpa classica e dopo gli studi diventa arpista principale della RTE Concert Orchestra di Dublino per cinque anni.
Dal 2003 viene chiamata come arpista ospite nel gruppo dei Chieftains e da allora per sei anni lavora con loro in concerti in patria e in tournèes in tutto il mondo suonando l'arpa irlandese di cui diviene una della maggiori interpreti del panorama.



Altri progetti musicali  l'hanno portata a creare un duo con la cantante scozzese Alyth McCormack incidendo un album dal titolo Red and Gold.
Con la Band Tread, composta da Jon Pilatzke, Cara Butler and Nathan Pilatzke, ha fatto tournèes in Italia, Canada, e in Giappone nel 2008.

Nell'ottobre del 2010 Triona è stata in Paraguay suonando sotto la direzione del maestro il Maestro Luis Szaran con  l'Asunsion Symphony Orchestra prendendo parte al Festival Mondiale dell'arpa.

Ecco un assaggio della sua bravura

Triona Marshall - Harp







Nessun commento: