martedì 30 aprile 2013

Storie dall’Antica Cina: Confucio impara a suonare l’Arpa




Confucio, il più famoso pensatore e educatore cinese che visse nel V secolo a.C., una volta prese delle lezioni per suonare l’arpa dal musicista Shi Xiangzi. Un giorno, Shi Xiangzi gli diede un nuovo brano di musica senza citarne il titolo. Confucio cominciò ad esercitarsi.


Parecchi giorni dopo, Shi Xiangzi disse, “Hai imparato il brano; ora puoi impararne uno nuovo.” Confucio disse, “Non ho ancora la padronanza dell’espressione musicale.” Così continuò ad esercitarsi.
Passarono parecchi altri giorni e Shi Xiangzi disse, “Ora puoi controllare l’espressione musicale, adesso puoi passare ad un nuovo brano.” Confucio disse, “Ma non ne ho ancora afferrato il significato.” Così continuò a fare pratica.
Passarono alcuni altri giorni. Shi Xiangzi ascoltò Confucio suonare e disse, “Vedo che hai compreso il significato della musica; puoi cambiare e suonare un altro brano.” Confucio disse, “Ma non ho ancora compreso la personalità del compositore.”
Parecchi giorni dopo Shi Xiangzi venne di nuovo. Confucio sembrava assorto in profondi pensieri, con lo sguardo assorto. Disse, “Ho compreso che genere di persona è il compositore. Ha il volto scuro ed è alto, vedeva lontano e aveva un’alta ispirazione. Chi altri poteva essere se non il Re di Wen (1) ?
Shi Xiangzi si alzò in piedi e si inchinò di fronte a Confucio con grande rispetto, “Sei veramente un saggio. Hai ragione, questa musica si chiama Aspirazione del Re di Wen.”
Nota [1]. Re di Wen, il primo imperatore della Dinastia Zhou Occidentale. (1046-771 a.C.).
Fonte: Adattato da "Le Omelie di Confucio (Kongzi Jiayu)." 

Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su Clearharmony, ma per favore citare la fonte. 
Pubblicato il: Sabato 23. Settembre 2006 



Nessun commento: