martedì 8 gennaio 2013

Gli accompagnamenti all'arpa: gli accordi di base



The Chieftains - Drowsy Maggie

1986 Drowsy Maggie spumeggiante con Derek Bell all'arpa.

Ho scelto questo video per chi non conoscesse i mitici The Chieftains e per mostrare cosa può fare una "tenera e piccola arpina" nelle mani di un arpista esperto in tema di accompagnamenti.
Il complesso dei Chieftains suona il famoso Reel Drowsy Maggi. 

Il reel è una delle danze irlandesi più veloci e scatenate. Stare in mezzo a questo ritmo infernale dove la melodia è velocissima e tener testa alla velocità stratosferica degli archetti che sfiorano violini del complesso sembrerebbe impossibile per una piccola arpina, invece, sotto dita esperte di Derek Bell si organizza per suonare un accompagnamento frizzante.

L'accompagnamento è un ruolo che si addice all'arpa celtica e anche per chi è alle prime armi è una piacevole esperienza.
Gli accordi a tre dita nella posizione di base si possono imparare sin dalle prime lezioni. Più difficili sono a quattro dita, ma per la musica tradizionale irlandese non servono ad un gran chè.


Potete sperimentare degli esercizi molto efficaci imparando a suonare gli accordi fondamentali della tonalità di Do maggiore, Sol Maggiore e Re Maggiore.
Gli accordi di tonica (1° grado) di dominante (5° grado°) e sotto dominante (4° grado) sono quelli più usati in ogni brano.
Iniziate nella tonalità di Do maggiore.
Posizionate le due mani a distanza di ottava sull'accordo di do maggiore (il 3° dito sul do centrale, il 2° sul mi e il pollice sul sol) e imparate a suonarlo a sul tempo forte di un song immaginario in 2/4.
Primo stadio: una mano per volta. Esercitate la destra da sola ripetendo 4 volte l'accordo.
La mano sinistra da sola all'ottava sotto altre 4 volte.
Poi suonate le due mani insieme. Qui avrete una sorpresa: anche se le due mani da sole non avevano più difficoltà, ora di nuovo si incepperrano. E' normale. La coordinazione di entrambe le mani si impara sperimentandola direttamente.
Scegliete inizialmente una velocità tranquilla che vi permetta di avere il tempo di organizzare la rimessa di entrambe le mani sul tempo di attesa e non scoraggiatevi subito. Cercate di guardare le corde dove dovrete mettere le dita in anticipo. Un buon esercizio è quello di arrivare sulle corde, appoggiarvi le dita e far finta di premere senza suonare.
Mimare cioè il movimento e sperimentarne l'appoggio. Piano piano prenderete le misure, anzi saranno le vostre dita che prenderanno le misure fin quasi a riuscire a suonare gli accordi ad occhi chiusi.
Altro esercizio utile è quello di suonare le due mani alternate, la sinistra sul primo tempo e la destra sul secondo. Mentre suona una mano l'altra si prepara e così di seguito per diverse volte.

Secondo stadio: imparate a cambiare gli accordi.
La posizione di base (cioè quella a due terze sovrapposte) è la più semplice in sé, ma dovrete saltare un poco dall'accordo di primo a quello di quinto grado. Stessa cosa quando dall'accordo di 4° dovrete tornare sul primo.

Non fa nulla, è un ottimo esercizio di coordinamento per entrambe le mani.
Attenzione!!!! Sono le braccia che devono essere mobili e pronte da far "recapitare" le dita davanti alle corde di ciascun accordo e non le dita che si allungano come fa Tira e molla

Per oggi è tutto. Provate a divertirvi ad accompagnare semplici canzoncine con questi accordi di base anche nelle tonalità di sol maggiore e di Re maggiore. Le altre posizioni degli accordi le vedremo in seguito. 

Naturalmente questo è solo l'inizio...poi si può arrivare a questo:



 In questo video c'è  Michael Rooney che, quasi 10 anni fa, accompagnava il violinista Brenda McGlinchey in occasione del festival di Listowel. 

Lo stesso Rooney nel 2011 durante in una session durante un festival estivo, suona con un gruppo di musicisti Irlandesi e Galiziani.



















Nessun commento: