lunedì 29 ottobre 2012

L'arpa celtica si può imparare divertendosi!



Sono due i grandi scogli che impediscono nel nostro Paese una più larga diffusione dell'arpa celtica: il costo iniziale dello strumento e il giusto metodo per apprenderlo. Sono due battaglie che da anni sto combattendo sia con il blog che lavorando "sul campo". 
Per quanto riguarda il metodo, sono ormai dell'opinione che uno dei migliori sia quello di Janet Harbison. Il suo metodo di insegnamento "ad orecchio" riprende il metodo di apprendimento tradizionale ed validamente comprovato perchè lo usa da oltre 35 anni. Janet Harbison ha creato una scuola d'arpa incredibilmente efficace sia per gli arpisti di alto livello sia per gli amatori che ha sfornato arpisti del calibro di Grainne Hambly, Laoise Kelly e Michael Rooney, sono per citarne alcuni.  
Oltre ad essere efficace come metodo di insegnamento è stato possibile svilupparlo e diffonderlo perchè ha le sue basi su un ampio repertorio tradizionale, sia moderno che antico, che è profondamente radicato nella cultura irlandese.

sabato 13 ottobre 2012

Libri, musica e bambini 2



Certo, in un concerto di musica da camera di adrenalina se ne sviluppa poca poca... ma forse io sono prevenuta. 


Questo era il finale del post della scorsa settimana.

Si ero prevenuta!  I bambini di quinta elementare sono meglio dei loro genitori!!!!!
E di tutti noi "grandi". Ma per quanto resisteranno così integri?

Il ghiaccio si è rotto Giovedì scorso. In un piccolo spazio della biblioteca Frà Cristoforo di Milano ero pronta con l'arpa accordata ad accogliere più di 60 bambini e, non lo nego, avevo il lieve timore di scoprire che le musiche scelte, le idee da esporre e il mio modo di raccontare fossero davvero all'altezza di quei piccoli ma già abili cervellini da mondo moderno.

giovedì 4 ottobre 2012

Libri, musica e bambini



Tre parole che stanno bene insieme.
Questi incontri di musica in biblioteca hanno l'obbiettivo di rinnovare la curiosità dei bambini per la musica dal vivo.
Ogni volta che si propongono questi incontri sono curiosa di verificare come verranno presi dai ragazzi.