lunedì 5 novembre 2012

Un laboratorio molto speciale con Janet Harbison




Ai lettori di blogarpa e agli arpisti interessati.
Insieme con "L'Arpa di Davide" di Padre Marco, sto organizzando un workshop con Janet Harbison in febbraio ed entro pochi giorni chiuderemo le prenotazioni. In base alle iscrizioni potremo dare una conferma definitiva.
Janet Harbison è un “monumento” dell'arpa tradizionale in Irlanda e vanta una notevole esperienza d'insegnamento. Alcuni tra i suoi allievi più noti sono Grainne Hambly, Laoise Kelly e Michael Rooney.
I giorni interessati saranno 31 gennaio, 1, 2 e 3 febbraio 2013.


Il workshop con Janet Harbison è dedicato alla scuola di arpa irlandese, per conoscere e approfondire la tecnica dello strumento, il metodo di studio e il repertorio tradizionale.
Le lezioni di gruppo saranno pratiche e teoriche e sarà Janet Harbison a stabilire i livelli di abilità per formare i gruppi stessi.
Il laboratorio si terrà presso l'abitazione di Rosangela Bonardi a Romano di Lombardia (BG) che dista da Milano 45 km e si può raggiungere comodamente anche in treno. I partecipanti non saranno più di 7/8 effettivi e qualche uditore per poter apprendere il più possibile senza disperdere troppo le energie.
Il giovedì 31 gennaio vorremmo approfittarne per approfondire il metodo di insegnamento “ad orecchio”, sulla scelta e l’armonizzazione dei brani e avere consigli dettagliati sullo studio e l'insegnamento con questa metodologia e sarà dedicato agli arpisti che già suonano.
Gli argomenti che verranno trattati sono:
- iniziando dalle basi: posizione delle mani e movimento delle dita
- approfondire il metodo di apprendimento “ad orecchio” attraverso brani scelti che Janet che ci proporrà dopo aver suddiviso i partecipanti a seconda del grado di abilità personale.
- Il repertorio di O'Carolan e "sean nos", il vecchio stile delle canzoni e danze irlandesi per arpa.
- consigli sul metodo di studio, lo sviluppo della velocità e come preparare e mantenere un repertorio personale.
Nella serata di sabato Janet terrà un concerto per gli allievi.
Per chi non la conoscesse, Janet Harbison è la fondatrice della “Belfast Harp Orchestra” e poi della “Irish Harp Orchestra”, ha fatto ricerche sul repertorio antico dell'arpa irlandese, ha collaborato con i Chieftains, ha creato "The Irish Harp College", è arrangiatrice e compositrice e ha creato un metodo di studio molto efficace che da più di 35 anni contribuisce a formare i migliori harpers irlandesi.
Notizie dettagliate su di lei si possono trovare sul suo sito http://www.janetharbison.com
Chi è interessato può contattare direttamente Rosangela Bonardi:

Nessun commento: