mercoledì 20 luglio 2011

Un incoraggiamento!


Vorrei dare un incoraggiamento a chi, dopo avere letto le riflessioni di Padre Mattia, si fosse spaventato e vedendosi dinanzi il grande "sacrificio" che richiede suonare l'arpa, avesse deciso di desistere.

Tutti i principi che sono enunciati non fanno una piega, ma bisogna ricordare che ci sono molti modi di suonare e non tutti iniziano con l'intento di diventare dei professionisti e dei virtuosi.

Il piacere di apprendere uno strumento si può paragonare al piacere di dedicarsi ad uno sport.
Non tutti i giovani che iniziano a giocare a Tennis diventeranno delle star e le persone che iniziano a suonare da adulte per la maggior parte hanno il semplice desiderio di divertirsi.
Con la musica e nello specifico con l'arpa è la stessa cosa. Certo l'arpa non è uno strumento facile, ma chi ha il forte desiderio di suonarla troverà la giusta via.

venerdì 8 luglio 2011

Una chiacchierata di Padre Mattia




Con questo post inauguro una serie di articoli nella rubrica "Punti di vista" in cui lascerò "la penna" ad allievi e appassionati che abbiano voglia di raccontarci il loro personale approccio con lo strumento.

Diciamo che è utile e interessante intervistare insegnanti e concertisti, ma è altrettanto utile sentire i commenti di allievi e appassionati, perché ciò che crea interesse per la musica e per "il suonare" uno strumento è lo scambio continuo di esperienze e di punti di vista.

Quello che scrive oggi Padre Mattia è il suo pensiero legato ad una serie di commenti e post che si sono succeduti con argomento: impostazione e posizione delle mani.

Erano mesi che avrei voluto "intervistare" Padre Mattia, ma ora ha fatto tutto da solo.
Credo che il suo scritto sia utile a tutti.

Posso solo aggiungere alle sue parole che per un insegnante avere allievi interessati e curiosi è un piacere oltre che essere una opportunità di crescita continua. Devo dire che sono un’insegnante fortunata!

giovedì 7 luglio 2011

La mano sinistra!....

 
Ci sono tanti tanti spunti in questa mail che ho ricevuto che la risposta la voglio dare per così dire "in diretta"!

Ciao Rosangela,
ho visto il post sulla mano sinistra e relative discussioni, che sono davvero molto interessanti.
Io ho una richiesta da farti, che magari può essere lo spunto per un nuovo post quando avrai tempo: tutti i metodi che ho visto quando parlano della mano sinistra si limitano a dire "mettila come la destra, che tanto è uguale".