venerdì 8 aprile 2011

Guida agli studi per arpa: Bochsa, Studio n.8 Op. 318 (video)

Nello studio si lavora sulla tecnica degli accordi a tre dita con la mano destra, nelle diverse posizioni. Il pollice scandisce la melodia.




Ribattere gli accordi a distanze vicine in un tempo veloce richiede una cura particolare nel tipo di articolazione da esprimere. Se per suonare accordi pieni in un tempo lento solitamente si chiudono le dita nel profondo del palmo (articolazione profonda), in questo studio è meglio utilizzare un articolazione meno ampia aiutandosi con un leggero movimento in fuori del polso.
Se si suonano gli accordi chiudendo troppo le dita è difficile mantenere il tempo.


Trovo che la velocità ideale sia di 56/60 il quarto puntato. Conviene prima studiare lentamente in sei, cioè, posizionando il metronomo in modo che scandisca le suddivisioni in ottavi (72=ottavo). A mano a mano che si prende confidenza con il movimento si passa ad un velocità metronomica che scandisca il quarto puntato.
Ho trovato molto comodo utilizzare spesso il quarto dito in alcuni passaggi che normalmente si suonano con il terzo. Questo mi permette di cambiare il meno possibile l'angolo della mano per raggiungere l'accordo successivo, con il risultato di produrre meno frizzi tra un accordo e l'altro.
Consiglio comunque di provare diverse diteggiature e scegliere quelle che soggettivamente vi sembrano più comode.
Vi do' alcuni esempi di diteggiatura nel
pdf allegato
.
Ah! Dimenticavo, questo studio fa bella figura in un programma musicale in occasione di intrattenimenti.

Inviato da Harpo il Ven, 06/29/2007 

Nessun commento: