venerdì 18 marzo 2011

"Barbara Allen" e gli accompagnamenti della mano sinistra


 

 
La melodia "Barbara Allen" è una delle più famose ballate folk che si siano ascoltate in molte versioni su entrambe le sponde dell'Atlantico.
Nel diario scritto nel 1666 da Samuel Pepys (politico e scrittore inglese, funzionario statale del XVII secolo) viene descritta una melodia molto piacevole ascoltata dall'autore che ha il titolo "Littel Scoth song of Barbary Allen", ma le versione più antica stampata è del 1740.
Vi propongo il song con tre diversi tipi accompagnamenti che potete suonare a seconda del grado tecnico raggiunto.


La melodia nella mano destra si ripete tre volte uguale mentre la mano sinistra accompagna la prima volta con accordi arpeggiati a tre dita.
Il secondo accompagnamento utilizza gli stessi accordi (la posizione di partenza della diteggiatura è la stessa) ma il basso viene suonato prima in ritmo di quarto e le altre due note vengono suonate in bicordo sul secondo movimento.
L'ultima proposta è un accompagnamento in terzine di quarti diteggiati a tre dita. E' possibile anche legare la ditteggiatura tra una battuta e l'altra, ma questo accorgimento richiede uno studio inizialmente più approfondito e un grado maggiore di indipendenza tra le mani. Vi consiglio di preparare tre dita per volta e rimanere con la mano vicino alle corde per poter raggiungere più velocemente la posizione successiva, posizionando le tre dita insieme.

Questi accompagnamenti sono i più semplici e hanno uno scopo didattico. Quando sarete abili potrete inventare voi quelli che più vi piacciono. 


1 commento:

Zosimos ha detto...

Grazie! Un nuovo pezzo da aggiungere al repertorio...