venerdì 11 marzo 2011

18 - Posizione di base: suonare a quattro dita




Con questa lezione completiamo gli esercizi basilari con la posizione a quattro dita. Suonate gli esercizi non riposizionando le dita appena suonate.
Come per le altre diteggiature a due e tre dita, porre le quattro dita sulle corde simultaneamente. Inizialmente risulta un po' difficile mettere le dita insieme; fate attenzione alle corde che dovete suonare per prime e appoggiate le dita seguendo il verso della musica. Nell'esercizio ascendente preparate la posizione partendo dal 4° dito; viceversa nell'esercizio di discesa posizionate per primo il pollice avendo in entrambi i casi l'accortezza di avere già le altre dita aperte e pronte a raggiungere la loro postazione sulle corde.


 posizione a quattro dita

Il trucco è sempre quello di fare tutti i movimenti al rallentatore e di guardare in anticipo le corde che devono essere suonate per prendere le misure. Una volta suonata la prima quartina non spostatevi con la mano, ma rimanete vicino alla posizione appena suonata in modo da non fare troppi movimenti per raggiungere la successiva.
Nell'esercizio di discesa risulta un po' scomodo suonare il 3° e il 4° dito dopo che avete suonato i primi due. Rimanete con la mano vicino alla cordiera e operate un leggera rotazione del polso che vi aiuta a suonare più agevolmente il 3° dito.
!!Ricordate: ogni dito ha in sé la forza per mettere in vibrazione la corda, non tenente in tensione le dita che hanno già suonato.
I mignoli che non suonano rimangono rilassati e seguono i movimenti del quarto dito senza che voi ve ne accorgiate.
E' sempre bene studiare prima gli esercizi a mani separate. Quando li suonate a mani unite dovete esercitarvi a trovare la posizione delle due mani simultaneamente: osservate le note iniziali della quartina nelle diverse ottave prima di posizionare le dita.


Inviato da Harpo il Mar, 05/20/2008

Nessun commento: