venerdì 11 marzo 2011

12 - Posizioni di base. Suonare con il 2° dito a ritmo



Con la tecnica del secondo dito ci divertiamo a eseguire dei ritmi precisi e ad intrecciarli tra loro.
L'esercizio n. 1 propone di suonare con la mano destra la sequenza completa di un'ottava con il ritmo di metà. Sentirete all'inizio di ogni stringa in MP3 dei clic che vi indicheranno la scansione in quarti, quindi ogni nota dovrete farla durate due battiti.
Il secondo esercizio ribatte ciascuna nota due volte con il valore di un quarto. Ogni nota è il doppio più veloce dell'esercizio precedente. Di questo esercizio non c'è l'esempio sonoro specifico, ma il ritmo è identico a quello che suona la mano destra nell'esercizio 3.

Suonate inizialmente gli esercizi ad un tempo piuttosto lento che vi permetta di posizionare con calma le dita, poi aumentate gradualmente il tempo fino a raggiungere quello proposto nella stringa in MP3.
Suonateli molte volte a mani separate poi quando vi sentite sicuri suonate le due mani contemporaneamente.
Tenete sempre i gomiti delle due mani non attaccati al corpo, ma rilassati e liberi. Il polso della mano destra vi ricordo che appoggia leggermente sul bordo della tavola armonica.
Gli esercizi 3 e 4 propongono di suonare le due mani insieme sovrapponendo i due ritmi. Nell'esercizio n. 3 la mano destra ribatte le note in quarti e la sinistra suona le metà.
Nell'esercizio n. 4 le due mani invertono i due ritmi.
PDF: spartito degli esercizi
spartito degli esercizi 2°dito a ritmo pdf

(mi scuso con i lettori, ma non sono ancora riuscita a ripristinare le tracce audio. Se mi scrivete una mail posso provare a spedirvele. bonardi.rosangela@libero.it)
Traccie MP3:
primo esercizio
terzo esercizio
quarto esercizio


Inviato da Harpo il Gio, 04/10/2008




Nessun commento: