venerdì 11 marzo 2011

11 - Posizioni di base. Suonare con il 2°dito First Song

"First Song" è una breve melodia popolare, quasi una cantilena per bambini, ma che ci può dare già una certa soddisfazione.
La suoniamo con la tecnica del 2° dito.
Nello spartito allegato (pdf) troverete la trascrizione del brano.
Vi consiglio, prima di provare a suonarla, di ascoltare più volte la traccia in MP3 con lo spartito davanti e poi passare alla fase pratica. (se non lo trovate sul vecchio sito di Blogarpa www.blogarpa.it, mandatemi una mail che provvederò)
Come potete leggere sullo spartito ho diviso la melodia in sezioni chiamate frasi. Le frasi, nominate con le lettere dell'alfabeto, sono quattro di cui la prima e l'ultima sono identiche. Studiate prima ogni frase lentamente e ripetetela più volte. Quando le avrete imparate suonatele una di seguito all'altra e il gioco è fatto.


Regola N.1: imparare ogni nuovo movimento suonando lentamente
Solo così le vostre dita si abitueranno con facilità e precisione. La velocità si acquista gradatamente e automaticamente, man mano che i movimenti stessi diventano sicuri e precisi.
Regola N.2: studiare prima a mani separate
Dopo aver esercitato la mano destra ripetete il brano con la mano sinistra partendo dal Do che sta sotto al Do centrale. Ricordate che la mano sinistra non appoggia mai sul bordo della tavola armonica.
I motivi sono due: il braccio sinistro si trova fisicamente più distante dalla cassa armonica, essendo l'arpa appoggiata sulla spalla destra. Inoltre la posizione ideale per far vibrare bene le corde è suonarle circa a metà della loro lunghezza. In quella zona la mano sinistra si trova già naturalmente più alta rispetto alla tavola armonica.
Vi consiglio di fare economia di movimenti e di stare il più vicino possibile alle corde appena suonate. In questo modo troverete più facilmente la posizione successiva.
Poco per volta tutti questi movimenti diventeranno automatici. Il nostro corpo ha una memoria cinetica potente, abbiate fiducia e lasciategli il tempo di imparare senza forzarlo con ragionamenti mentali complicati.

Traccia MP3: First song

Ah! Dimenticavo! Quando il vostro "First song" è pronto fatelo ascoltare ai vostri amici. "Buon concerto!

Inviato da Harpo il Sab, 04/05/2008 

Nessun commento: