venerdì 11 marzo 2011

8 - Posizione delle dita sulle corde e primi movimenti - Video n. 2


Questo è il secondo video che propongo nel corso di base per arpa celtica. E' utile per completare gli esercizi di impostazione che fanno parte della prima serie di lezioni .
Nel primo video vi ho mostrato la posizione completa delle due mani sulle corde e il primo esercizio a tre dita. Ora vi mostro la posizione del quarto dito con il relativo movimento.
Un esercizio importante per esercitare e rafforzare il movimento di ciascun dito è quello di suonare prima il dito con la mano in posizione completa, e poi suonarlo da solo.


E' sicuramente più difficile suonare ogni dito da solo, quando non abbiamo le altre dita appoggiate sulle corde, perché abbiamo la sensazione di non avere la forza sufficiente. Dobbiamo sviluppare una sorta di fiducia che ciascun dito abbia forza sufficiente per far vibrare la corda. Suonando lentamente e leggermente, mantenendo la posizione corretta della mano, rilassata e sostenuta dalle braccia vicino alle corde, si impara a sviluppare questa forza.
Il volume di suono e la velocità dei movimenti si svilupperà automaticamente quando avrete acquisito la stabilità della posizione, e questo può avvenire solo dopo un po' di tempo e di esercizio. Ripeto: bisogna avere pazienza e fiducia.
Gli esercizi utili a sviluppare questa forza li trovate nella lezione Stretching per le dita: la tecnica di base 2 e Stretching per le dita: la tecnica di base 3.

Inviato da Harpo il Ven, 04/04/2008 

Nessun commento: