venerdì 28 gennaio 2011

1 - La posizione del corpo all'arpa

 E' importante e fondamentale per suonare qualunque strumento musicale trovare la posizione più comoda possibile. Posture errate e movimenti rigidi  e scomposti renderanno il suonare più difficoltoso e con l'andar del tempo potrebbero essere causa di dolori e indolenzimenti fastidiosi.

Il segreto per una comoda posizione all'arpa è trovare la corretta seduta  in  rapporto alle dimensioni dell'arpa e della vostra altezza.

Tutto deve essere in funzione del fatto che le mani e le dita possano raggiungere agevolmente le cordiera nella zona centrale; le braccia e le spalle devono poter fare da supporto alle mani rimanendo il più possibile rilassate. Per poter regolare la seduta comodamente sono senz'altro utili seggiolini ad altezze regolabili.
L'arpa, una volta posizionata all'altezza giusta viene appoggiata alla spalla destra.

In passato molti arpisti suonavano con l'arpa appoggiata sulla spalla sinistra. 
(Leggi articolo Quando agli arpisti piaceva "la sinistra"  http://www.gremus.it/blogarpa/?q=node/99)
Oggi solo alcuni suonano così, ma in genere si preferisce l'appoggio sulla spalla destra in modo da suonare con la mano destra le corde acute e con la mano sinistra le corde basse.

Prendiamo in considerazione due tipi di arpe: le arpe irlandesi che appoggiano a terra (34/36/38 corde) e quelle piccole di 20/22 corde.
I principi di base sono i seguenti.
Quando l'arpa è appoggiata alla spalla deve rimanere in equilibrio senza sforzo e senza che voi la dobbiate trattenere con le mani. Se l'arpa è troppo vicina a voi tenderà ritornare in posizione di riposo.
Le gambe sostengono tutto il corpo e devono appoggiarsi bene al pavimento.
La sedia deve essere alta tanto da permettere che i piedi appoggino per terra, la schiena rimanga dritta e le braccia permettano alle mani di raggiungere la cordiera nel centro.
Se siete troppo alti incurverete la schiena; se siete troppo bassi alzerete le spalle in modo innaturale.

Quando pizzicate le corde con le dita, il movimento deve venire in massima parte dalle dita stesse. Le spalle e le braccia dovranno rimanere rilassate e flessibili per seguire e assecondare il movimento delle dita.
Sedetevi sulla parte esterna del seggiolino in modo che le vostre gambe accolgano tra loro la cassa armonica dell'arpa e aiutino così a sostenerla.

Molte arpe irlandesi hanno in dotazione delle gambe aggiuntive di diversa altezza da avvitare alla base dell'arpa. Per le arpe che non hanno le gambe in dotazione procuratevi uno sgabello della giusta altezza su cui appoggiare lo strumento.




I bambini che ancora non raggiungono con i piedi il pavimento li appoggeranno su uno sgabellino.



Le arpe più piccole di 20/22 corde necessitano invece di un appoggio o si sostengono vicino al corpo con delle cinghie. Esistono cinghie di diversa fattura e forma. Per ora vi mostro quelle che uso, ma so che si trovano in commercio cinghie di diversa forma e fattura. Esistono anche dei sostegni di legno che si inseriscono nei fori della tavola armonica e sono posizionabili a diverse misure.
Anche con queste piccole arpe cercate una posizione che vi permetta di tenere la schiena dritta.



I bambini le possono suonare appoggiate a terra inginocchiandosi.



Alcune di queste piccole arpe si possono suonare anche in piedi e camminando. Consiglio comunque di imparare i primi rudimenti da seduti.

Nessun commento: